Di nuovo Disegni Diversi (ci vediamo a Fano!)

header-blogLa terza edizione di Disegni Diversi, il festival del fumetto che vive il quotidiano, è dietro l’angolo: si svolgerà dal 5 al 7 settembre, come sempre a Fano (PU).

Anche quest’anno, il programma è ricco di appuntamenti che spaziano dalle mostre ai laboratori per bambini, dagli incontri con gli autori alle installazioni, con l’usuale attenzione per le autoproduzioni e il fumetto underground. Tra le altre cose, il festival si arricchisce anche di un appuntamento cinematografico con la proiezione di For No Good Reason (domenica 7 settembre, ore 21.15, cinema Politeama), il documentario su Ralph Steadman, irriverente illustratore americano noto anche per il connubio con Hunter S. Thompson, per cui illustrò, tra le altre cose, Paura e Disgusto a Las Vegas.

sonnogigante

Sabato 6 settembre alle ore 18,30 alla Mediateca Montanari, invece, condurrò l’incontro di presentazione del nuovo volume (e della relativa mostra) di Giulia Sagramola: Sonno gigante sonno piccino (Topipittori). La descrizione direttamente dal sito della casa editrice:

SONNO GIGANTE SONNO PICCINO di Giusi Quarenghi e Giulia Sagramola

“Questa sera, sul cuscino, / non trova sonno il mio bambino. / Forse si è perso in un posto lontano, / forse ha preso un aeroplano…”

Dove può essere finito un bambino che non si presenta all’appuntamento con la nanna? Forse si è perso. O forse ha incontrato un po’ di traffico o qualcuno di molto interessante. Forse ha preso il volo. O forse sta galoppando chissà dove. Forse sta nuotando o magari l’ha sorpreso un acquazzone… Una ninna nanna un po’ stralunata, per piccoli stregati dalla luna e dalla sua natura avventurosa. Una galleria di immagini allegramente sognanti che mescolano presente e passato, disegni a colori e foto di famiglia in bianco e nero. A suggerire che il momento di dormire e il gioco dell’invenzione vanno da sempre in coppia, nella penombra senza tempo che accoglie i sogni di ogni bambino.

Altre informazioni sul sito ufficiale di Disegni Diversi.

A margine, se in quei giorni siete a Fano, sappiate che sempre sabato 6 alle ore 20.30 al Cinema Politeama si terrà la proiezione di Jimi: All Is by My Side, il film su Jimi Hendrix scritto e diretto da John Ridley (già sceneggiatore di U-Turn e 12 Anni Schiavo). Il film, di cui spero torneremo a parlare su questo blog, è stato presentato in anteprima italiana allo scorso Biografilm Festival e sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli, in attesa della sua uscita ufficiale nelle sale italiane il 18 settembre.

Ti può anche interessare:

Lupin III - Una donna chiamata Fujiko Mine
Che Fujiko Mine sia uno dei personaggi femminili più conturbanti e sensuali dell'animazione giappone...
Elysium: una storia italiana
È uscito nelle sale Elysium, l'attesissimo secondo lungometraggio del regista sudafricano Neill Bl...
Curami - Cyrano Comics
Devo ammettere che ancora sto smaltendo il materiale recuperato a Lucca e dintorni l'anno scorso. Ad...



Rispondi