I 5 migliori Ice Bucket Challenge British: la classe non è acqua (ghiacciata)

ALS Ice Bucket Challenge, la “sfida del secchio ghiacciato” che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), è ormai un fenomeno virale che sta coinvolgendo tutto il web. Per chi fosse rimasto isolato dal mondo nelle ultime due settimane, un piccolo riassunto, direttamente dal sito ufficiale della ASL association, che ha lanciato l’iniziativa:

«The challenge involves people getting doused with buckets of ice water on video, posting that video to social media, then nominating others to do the same, all in an effort to raise ALS awareness. People can either accept the challenge or make a donation to an ALS Charity of their choice, or do both.»

«La sfida invita le persone a girare un video mentre si rovesciano addosso secchiate di acqua ghiacciata, postare il video sui social media, poi sfidare altri a fare lo stesso, tutto ciò nel tentativo di aumentare la consapevolezza nei confronti della SLA. Chi viene sfidato può accettare la sfida o fare una donazione a un ente di ricerca contro la SLA a scelta, o fare entrambe le cose.»

Sono numerosissimi i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che hanno partecipato all’iniziativa (e continuano ad aumentare giorno dopo giorno), da Bill Gates a Neil Patrick Harris, da Vin Diesel a Nathan Fillion, da Will Smith fino ad arrivare persino a Matteo Renzi, con video a volte incredibilmente ignoranti, altre volte inaspettatamente elaborati.

Ma la palma d’oro per i video migliori fa assolutamente alle star inglesi, che come sempre riescono a combinare ironia e classe senza dimenticare l’obiettivo principale della campagna: la sensibilizzazione e la raccolta fondi. Ecco di seguito cinque fantastici Ice Bucket Challenge molto… british!

5. Tom Hiddleston

Il Loki dei film Marvel e protagonista dell’ultimo Jarmush, pubblica un video semplice ed essenziale, lontanissimo dalle chiassose docce gelate di alcuni colleghi americani.

4. Anthony Head

Impeccabile nel suo completo, Anthony Head in Italia è noto soprattutto ai fan di Buffy, dove interpretava l’osservatore Giles, ma è anche attore di teatro e ha prestato il volto, il corpo e la voce al dottor Frank-N-furter in una delle più longeve versioni del Rocky Horror Show.

3. Benedict Cumberbatch

Fantastico attore britannico, volto del più riuscito Sherlock Holmes televisivo, un talento riconosciuto anche da Hollywood che ha voluto la sua voce per il drago de Lo Hobbit e per Shere Khan nell’imminente adattamento del Libro della Giungla di Andy Serkis. Cumberbatch è stato sfidato cinque volte e ha ritenuto opportuno concedersi una secchiata per ogni sfida!

2. Neil Gaiman

Scrittore a 360° (romaniere, sceneggiatore televisivo, sceneggiatore fumettistico…) Neil Gaiman raccoglie la sfida dalla moglie Amanda Palmer, si spoglia di fronte alle telecamere e nel frattempo risolve anche il problema etico dello spreco delle risorse idriche in California. Un vero lord.

1. Sir Patrick Stewart

Ma il miglior Ice Bucket Challenge, quello che sprizza più classe e spirito british in assoluto, è il composto e silenzioso video girato da Sir Patrick Stewart, attore cinematografico e teatrale, volto, tra gli altri, del Capitano Jean-Luc Picard di Star Trek: The Next Generation e di Charles Xavier nel franchising degli X-Men. Subito dopo aver firmato un assegno per la ricerca sulla SLA, Patrick Stewart ci mostra il modo più corretto di usare un secchio di ghiaccio!

Ti può anche interessare:

Loro sono gay, tu sei frocio
Come preannunciato da tempo, questa mattina è stato caricato sul blog listaouting.wordpress.com il p...
Sbatti il falso in prima pagina - Storia dei "falsi giornali" dal Male al Lunedì della Rep...
Un paio di settimane fa la redazione del Male di Vauro e Vincino ha distribuito nelle edicole di t...
3 motivi per cui il nuovo spot Tulipan è sbagliato
Tulipan è un'azienda argentina produttrice di profilattici. Non è conosciuta in Europa, ma in Sudame...



Rispondi