365 Racconti d’Estate – Il Pesce Ragno

È uscita la nuova 365 di Delos Books, l’iniziativa che già da qualche anno raccoglie in un bel volumozzo i micro-racconti di 365 autori italiani, che si cimentano di volta in volta su un tema o un genere assegnato. Quest’anno, dopo il successo dei 365 racconti di Natale, l’iniziativa raddoppia ed è già uscita la nuova antologia, questa volta a tema estivo, 365 Racconti d’estate. Dentro c’è anche un mio racconto, Il pesce ragno (20 gennaio). Comincia così:

Il giorno che Pinuccio prese il pesce ragno continua a tornarmi in mente ancora oggi. Lo aveva messo in un secchiello trasparente, pieno di acqua di mare e coperto sul fondo da un sottile strato di sabbia. E su quel fondo di sabbia lo intravedevi appena, il pesce ragno, ma sapevi che c’era.

Io e gli altri bambini facevamo capannello intorno al secchio. Alcuni di noi avevano provato la puntura di quella bestia, e in certe giornate di fine luglio bastava che qualcuno pronunciasse la frase “oggi ci sono i pesci ragno” per tenerci lontani dall’acqua nonostante il caldo. Eppure a vederlo ora, stretto in quello spazio minuscolo mentre si affannava per mimetizzarsi sul fondo, quell’esserino sembrava innocuo, quasi patetico. […]

Il volume è acquistabile in due diverse versioni, una con copertina illustrata e l’altra con copertina fotografica, nelle migliori librerie e online sul delos store agli indirizzi:

Copertina illustrata:
http://www.delosstore.it/delosbooks/46128/365-racconti-d-estate-copertina-illustrata/
Copertina fotografica:
http://www.delosstore.it/delosbooks/46129/365-racconti-d-estate-copertina-fotografica/

365 racconti d'estate - copertine

Rispetto alle scorse edizioni, questa antologia ha anche un’appendice con i migliori racconti che, per i più disparati motivi, non sono riusciti a entrare nella selezione ufficiale nonostante secondo la redazione Delos fossero meritevoli di pubblicazione.

Ti può anche interessare:

Festival dell'inedito - caso chiuso?
Come avrete avuto modo di vedere se seguite siti e blog specializzati in editoria e scrittura, le mi...
Strage di Capaci: 20 anni dopo
Sono passati venti anni precisi da quella bomba che il 23 maggio 1992 causò la morte del magistrato ...
Watson & Lovecraft risolvono misteri nella Londra degli anni Venti (+ bonus Flashfumetto)
Segnalo in notevole ritardo l'uscita del volumetto 221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson ...



Rispondi