SketchCrawl per l’Emilia

Di fronte alla tragedia del Terremoto in Emilia, neanche il mondo del fumetto è riuscito a rimanere indifferente.

Sapete che cos’è uno SketchCrawl? È una sorta di maratona di disegno: in una data e in orari definiti i partecipanti, sparsi per tutto il mondo e armati di quadernini, penne e matite, si aggirano per le città e fanno shizzi di qualunque cosa gli capiti a tiro.

Il 14 luglio 2012 Future Film Festival  e il gruppo SketchCrawl Bologna, sponsorizzati e sostenuti da Moleskine, organizzano la tappa emiliana della 36esima edizione di questa maratona artistica e, a fine giornata, un’asta dei disegni prodotti, i cui proventi saranno destinati al comune di Crevalcore (BO), uno dei più colpiti dal terremoto.

Ecco i dettagli, direttamente dal comunicato stampa ufficiale:

[…] Grazie alla partecipazione di disegnatori e artisti italiani, il 14 luglio, giornata mondiale dello SketchCrawl, la maratona arriva a Crevalcore. Durante questa giornata, gli artisti disegneranno scorci e scene della città e della sua campagna, sulle copertine dei cahier messi a loro disposizione da Moleskine. Ogni disegnatore avrà un cahier  Moleskine, sulla cui copertina apporrà il proprio disegno. L’iscrizione per i disegnatori è aperta.

A conclusione dell’operazione, la sera del 14 luglio alle ore 22 in Piazza Verdi (a Bologna) sarà organizzata l’asta di beneficenza per raccogliere fondi da destinare al Comune di Crevalcore. Durante l’asta, realizzata anche grazie alla collaborazione del Locomotiv Club, si potranno acquistare i cahier Moleskine con disegni originali, realizzati durante la maratona dello stesso 14 luglio. Banditori d’eccezione dell’asta saranno Francesco Locane e Tommaso Simili di Radio Città del Capo. […]

Le prime adesioni chiaramente sono già arrivate e mi dicono che in questo momento tra i disegnatori coinvolti figurano, ad esempio, Christian Cornia, Emanuele Rosso e probabilmente Giuseppe Palumbo. Ma c’è ancora una settimana di tempo per allungare la lista.

Per iscriversi alla maratona o semplicemente per avere maggiori informazioni sull’evento, l’indirizzo e-mail è [email protected]. Partecipate numerosi!

Ti può anche interessare:

Scariche e silenzio - Scrivi con lo Scrittore
Alle quattro di mattina, mentre sto facendo un bellissimo sogno, di colpo squilla il telefono ...
Lupin III - Una donna chiamata Fujiko Mine
Che Fujiko Mine sia uno dei personaggi femminili più conturbanti e sensuali dell'animazione giappone...
Komikazen 99%: un'azione collettiva come festival
Il Festival Komikazen di Ravenna è una voce unica nel panorama fumettistico italiano. Giunto alla ...



Rispondi